WALKING

Magnetica ad ogni passo.

Lasciare una traccia nel mondo significa incidere un momento fugace della propria esistenza, segnare la cifra umana e civile di questo passaggio.

Noi vogliamo farlo in modo naturale e significativo, creando un’esperienza che contribuisca a lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Domenica 29 maggio, in occasione di Magnetico, avrà luogo una Green Walking aperta alla comunità e organizzata dalla Società Sportiva Dilettantistica del Polo Digitale.

4

km

7

km

11

km

14

km

Quattro percorsi differenti da 4-7-11-14 km ci condurranno a passo d'amicizia per le vie del centro produttivo più importante della città e sui Ponti di Calatrava, sino a costeggiare il Parco dei Laghi di Reggio.

Una passeggiata collettiva nel verde e a portata di tutti, persone e animali, organizzata per avvicinare chi predilige la mobilità dolce e per prendersi cura della salute propria e dell’ecosistema che ci circonda.

Un’occasione per godere a pieno della bellezza del territorio poco fuori dal centro abitato, lontano dall’inquinamento urbano e acustico che riempie la nostra quotidianità.

Apertura iscrizioni 22 aprile

4

km

50'

Percorrenza media

8:30

Ritrovo

9:00

Partenza

7

km

1h 10'

Percorrenza media

8:30

Ritrovo

9:00

Partenza

11

km

1h 50'

Percorrenza media

8:30

Ritrovo

9:00

Partenza

14

km

2h 30'

Percorrenza media

8:30

Ritrovo

9:00

Partenza

Le iniziative per l’ambiente fioriscono in ogni parte del mondo.   
Con la Green Walking pianteremo un giardino ecologico anche a casa nostra.  

Grazie al ricavato delle iscrizioni, infatti, favoriremo la piantumazione di flora autoctona ad altissimo potenziale mellifero in collaborazione con la startup agri-tech 3BEE 

Questo ci consentirà di creare delle vere e proprie oasi per il benessere delle api, proteggendole dalla moria dovuta a scarsità di pascolo causata dai cambiamenti climatici e generando un importante abbattimento della CO2.

Sponsor

Noi siamo pronti a lasciare il segno tracciando un percorso di tutela per la biodiversità. Se anche tu hai voglia di fare la differenza, Green Walking è la sfida giusta per te.

Iscrivendoti alla Green Walking riceverai la t-shirt personalizzata Magnetico.
Un ricordo unico per una giornata memorabile!

Possono partecipare

Può partecipare chiunque lo desideri. Potrai presentarti singolarmente, in coppia o in gruppo e portare con te i tuoi animali. La camminata sarà accessibile anche a persone con disabilità.

La Green Walking garantisce inclusività, intersezionalità e accessibilità a tuttə.

Informazioni generali

Il ritrovo per tutti i percorsi della Green Walking è previsto alle ore 8:30 all’ingresso principale del Polo Digitale, in Via Napoli 40 – zona Mancasale (Reggio Emilia).

Sarà possibile usufruire dei parcheggi gratuiti nelle aree predisposte di Mancasale. Vi invitiamo a controllare tutte le indicazioni lungo la strada.

L'orario di partenza per tutti i percorsi della camminata è fissato alle 9:00. Si raccomanda perfetta puntualità, affinché si possa partire tutti assieme, e di indossare scarpe e abbigliamento comodo, possibilmente multi-strato anche in base alle previsioni del tempo previste. La Green Walking si svolgerà anche in caso di pioggia, perciò consigliamo di munirsi di k-way e ombrello.

Sarà prevista una serie di punti ristoro con possibilità di reidratarsi lungo tutti i percorsi e una stazione finale all’arrivo, dove sarà possibile ritirare un prodotto Barilla in omaggio.

Costo dell'iscrizione

  • Il costo della partecipazione è di 5€ mentre per i bambini con età inferiore ai 12 anni (compresi) la partecipazione è gratuita
  • Sarà necessario munirsi obbligatoriamente di biglietto stampato o digitale e documento di identità.
  • Senza esibire la documentazione richiesta, non sarà possibile prendere parte all’iniziativa né richiedere il rimborso.
  • Solo domenica 29 maggio sarà possibile iscriversi alla Green Walking direttamente presso il luogo di ritrovo, in via Napoli 40, tra le 8:00 e le 8:30. Vi suggeriamo però di prenotare i biglietti online, nell’area Tickets, per garantire servizi e gestioni efficienti durante l’evento.

Norme tecniche

  • La manifestazione è esclusivamente di “cammino”, pertanto è vietata la corsa.
  • Sono ammesse tutte le tecniche di cammino: fit walking, nordic walking, passeggiata, camminata veloce, ecc…
  • Sono ammessi stroller e passeggini.
  • Il partecipante è tenuto al rigoroso rispetto di tutte le norme del codice della strada.
  • La manifestazione si svolgerà su strade asfaltate, carraie, percorsi ciclabili e alcuni tratti di sentiero.
  • Lungo i percorsi sono previsti diversi punti ristoro.
  • Cerchiamo di creare un evento “plastic-free” quindi il partecipante è tenuto a portare con sè o una borraccia o un bicchiere personale.
  • I partecipanti sono inoltre invitati a non lasciare nessun tipo di rifiuto lungo il percorso, sfruttando i punti raccolta posizionati ai punti di ristoro.
  • È consigliato avere uno zainetto con una piccola riserva alimentare e di acqua, un telefono cellulare, un'eventuale felpa o K-Way e la crema solare.

Norme finali

  • I dati personali dei partecipanti verranno utilizzati nel rispetto delle norme sulla privacy.
  • Con l’iscrizione il partecipante concede all’organizzazione l’utilizzo delle immagini riprese durante l’evento.